Bastano le semplici pulizie per andare ad eliminare batteri e Virus (come il diffuso Coronavirus)? La risposta è ovviamente NO!
La Frigomeccanica Andreaus (sede a Ponte San Nicolò – Padova) è specializzata nel garantire i massimi livelli di standard per ospedali, farmacie, centri medici, istituti di ricerca ed offriamo per le aziende nel territorio:
CONSIGLIAMO:
Clicca qui sotto per saperne di più sui servizi che ti interessano:
Si ricorda che il nostro personale utilizza i seguenti DPI: guanti in nitrile, tuta in tvek, calzari in tvek, occhiali, mascherina FFP3. In caso il committente non ritenga sufficiente dovrà farne presente.
Per un richiedere il servizio di Biodecontaminazione o di sanificazione del tuo ambiente lavorativo, contattaci allo 049 685 736
Ideale per locali, uffici, automezzi, alberghi, ristoranti, condizionatori, impianti trattamento aria, fan coils.
In questo caso abbiamo 2 tipi di sanificazione possibile con differenze sia in termini di prestazioni che di Prezzo:
Come esempio qui pui puoi trovare il video di una sanificazione effettuata da Novaltec Group a Favaro Veneto.
Sanificazione con strumentazione generatore di vapore per chi vuole il massimo delle prestazioni.
PROCEDURA
Si procederà con la programmazione della macchina per poi sanificare accuratamente tutti i locali e la superficie trattata.
Il tempo previsto delle operazioni è variabile dalle dimensioni dei locali.
I locali dovranno essere in ordine, le Vs apparecchiature più delicate messe in sicurezza.
A fine trattamento si potrà tornare ad occupare l’ambiente interessato dopo circa 1 ora.
Prima di procedere all’intervento si terrà una riunione di coordinamento (sicurezza) tra i nostri tecnici e il vostro personale per definire l’adeguato modus operandi.
APPARECCHIATURA UTILIZZATA
Generatore di vapore a secco
Il generatore di vapore a secco per chi vuole il massimo delle prestazioni. In questo caso il sistema refil consente tempi di utilizzo ininterrotti rabboccando il serbatoio d’acqua con macchina in funzione, queste caratteristiche unite alla possibilità di erogare assieme al vapore acqua calda e virucida la rendono il top di gamma.
Il generatore di vapore a secco dove tutto è sovra dimensionato, motore di aspirazione più potente, scocche rinforzante antiurto, doppi dispositivi di sicurezza, quinta ruota per superfici disconnesse, vapore a 175° e un’elettronica all’avanguardia racchiuso in un design accattivante e grintoso che ne esalta le caratteristiche tecniche.
Questo generatore di vapore aspirante è in grado di intervenire in maniera efficace e duratura, eliminando il 99,9% dei virus e dei batteri presenti, in un’unica operazione, superfici brillanti, decontaminate e perfettamente asciutte.
Soluzione sanificante virucida
Il virucida è un disinfettante ecologico ed efficace. È un prodotto biodegradabile al 100%. Questo disinfettante è battericida, fungicida, virucida, alghicida, sporicida e attivo verso i protozoi e oocisti di coccidi. E’ efficace a dosi molto basse a con tempi minimi di contatto.
Non forma sottoprodotti tossici. Registrato al ministero della salute: PMC 19437.
Sanificazione con strumentazione ad ozono uno dei più potenti battericidi presenti in natura.
Estremamente efficace nei confronti dei virus ai quali danneggia il capside virale e sconvolge il loro ciclo riproduttivo interrompendo il contatto virus-cellula grazie alla iperossidazione e lo inattiva in un tempo variabile da 10 a 20 minuti di esposizione.
Nella sua forma gassosa permette una sanificazione minuziosa in qualunque ambiente poiché essendo un gas riesce a raggiungere anche gli anfratti più inaccessibili rendendolo indispensabile per una piena sanificazione ambientale.
PROCEDURA
Si procederà al posizionamento della macchina, programmazione del ciclo di sanificazione per i tempi necessari ed esecuzione. Questo per ogni locale fino al completamento di tutti.
Il tempo previsto delle operazioni variabile a seconda della grandezza della superfice
I locali dovranno essere puliti e vuoti, le Vs apparecchiature più delicate messe in sicurezza.
A fine trattamento di ogni locale non si potrà accedere per circa 30min/1 h. Poi si potrà tranquillamente tornare al normale utilizzo del locale.
Prima di procedere all’intervento si terrà una riunione di coordinamento (sicurezza) tra i nostri tecnici e il vostro personale per definire l’adeguato modus operandi.
APPARARECCHIATURA AUTILIZZATA
Generatore di ozono
Il nostro generatore di ozono è ecologico al 100% poichè non si utilizza nessun tipo di prodotto chimico in quanto l’ozono viene generato mediante la trasformazione dell’ossigeno presente nell’aria. Essendo un gas instabile, dopo circa 30 minuti inizia il decadimento, permettendo da lì a poco l’utilizzo dei locali perfettamente sanificati e privi di cattivi odori. Garantisce una sanificazione rapida ed eccellente, non richiede l’utilizzo di manodopera, non lascia residui chimici e non ha alcuna controindicazione. In questo modo tutta la procedura risulta semplice e veloce e non richiede alcuna competenza tecnica da parte dell’operatore.
Il generatore di ozono è caratterizzato da un doppio sistema di distribuzione contrapposto, che rende lo strumento più adatto per una corretta distribuzione del gas prodotto. E’ dotato di alte prestazioni per la sua potenza ed efficienza per molte applicazioni nel campo della sanificazione ambientale, incorpora l’ultima tecnologia brevettata “Scarica a Corona Fredda” che permette così di adattare i nostri sistemi a diverse configurazioni e selezionare la giusta impostazione per applicazioni specifiche.
Come abbiamo già detto, offriamo per le aziende un servizio di bio-decontaminazione ambientale processo atto ad annientare tutti i microrganismi.
Ideale per: locali a rischio biologico, camere bianche, cappe biologiche, laboratori di biosicurezza PCL1/2/3/4, sale operatorie, terapie intensive
La Bio-Decontaminazione è un processo di trattamento di decontaminazione e mantenimento qualitativo, per ambienti confinati e per tutte le superfici esposte in essi contenuti.
La funzione principale di un servizio di biodecontaminazione è l’eliminazione di agenti contaminanti, compresi virus e batteri.
Il nostro sistema di decontaminazione batterica è avviene mediate uno strumento certificato in grado di distribuire all’interno dell’area da trattare un’adeguata quantità di sostanza decontaminante (prodotto a bassa concentrazione contenente perossido di idrogeno e acido peracetico in acqua purificata ) per un determinato periodo di tempo, raggiungendo tutte le superfici e i punti critici del locale.
La bassa concentrazione del perossido rende l’operazione sicura per l’uomo e compatibile con tutti i materiali. Non vi è alcuna necessità di condizionamento preventivo dei locali né di pulizia successiva.
PROCEDURA
Verrà personalizzata a seconda del cliente previo sopralluogo dei locali o in basa alla documentazione prodotta.
APPARECCHIATURE UTILIZZATE:
FOGCLEANER
Sistema automatico per la disinfezione degli ambienti realizzato in accordo ai requisiti della NTF 12-281.
PHILEAS
Sistema automatico per la disinfezione degli ambienti realizzato in accordo ai requisiti della NF 72-281.
Ogni dispositivo è in grado di trattare ambienti da 40 mc a 90 mc
SOLUZIONE SANIFICANTE
Sanitizzante pronto all’uso ad ampio spettro (battericida, funghicida, virucida, sporicida) in grado di garantire un abbattimento dei microorganismi di 6 Log in due ore di contatto. Prodotto a bassa concentrazione contenente perossido di idrogeno al 7% e acido peracetico allo 0,15% in acqua purificata. Scheda tecnica in allegato.
INDICATORI CHIMICI:
Indicatori Chimici per Servizio di Sterilizzazione
Indicatore chimico a viraggio cromatico.
Plasma Indicator offre una conferma visiva dell’avvenuto contatto della superficie con la soluzione a base di perossido di idrogeno. Quando esposto al processo di sterilizzazione a H2O2, Plasma Indicator cambia colore da blu a una sfumatura di rosa. Gli indicatori vanno mantenuti a temperatura ambiente da 10 °C a 38°C, umidità relativa da 10 a 60%, lontano da agenti ossidanti.
INDICATORI BIOLOGICI:
Per il monitoraggio o sterilizzazione con perossido d’idrogeno vaporizzato indicatore biologico costituito in dischetti in acciaio con spore batteriche vitali standardizzate.
Andiamo a vedere la differenza tra i vari tipi di igienizzazione degli ambienti in ordine crescente in base alla loro efficacia:
PULIZIA: insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo sporco visibile, come grasso, liquidi e materiale organico di altro genere. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche con acqua e/o sostanze detergenti. La pulizia è comunque un’operazione preliminare ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.
SANIFICAZIONE: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione avviene con prodotti chimici detergenti per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati.
DISINFEZIONE: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione consente di distruggere i organismi patogeni.
Per capire la legge italiana in materia di pulizie, dobbiamo fare riferimento al DECRETO 7 luglio 1997, n. 274 che cita:
a) sono attivita' di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
b) sono attivita' di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
c) sono attivita' di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perche' parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perche' molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione puo' essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie;
d) sono attivita' di derattizzazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia;
e) sono attivita' di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l'attivita' di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l'umidita' e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l'illuminazione e il rumore.
A seguito della richiesta di informazioni, verrai contattato dal personale di Andreaus in base al carico di lavoro e agli orari lavorativi: lun-ven 08–13, 14:30–17:30
viale Germania, 5
35020 – Ponte S. Nicolò (PD)
Tel. +39 049 685736
Fax +39 049 8802487
frigomeccanica@andreaus.com
P.I. 00998560288