Bastano le semplici pulizie per andare ad eliminare batteri e Virus (come il diffuso Coronavirus)? La risposta è ovviamente NO!
Ad Andreaus (sede a Ponte San Nicolò – Padova) siamo specializzati nel garantire i massimi livelli di standard per ospedali, farmacie e centri medici ed offriamo per le aziende un servizio di bio-decontaminazione ambientale processo atto ad annientare tutti i microrganismi.
Andiamo a vedere la differenza tra i vari tipi di igienizzazione degli ambienti in ordine crescente in base alla loro efficacia:
PULIZIA: insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo sporco visibile, come grasso, liquidi e materiale organico di altro genere. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche con acqua e/o sostanze detergenti. La pulizia è comunque un’operazione preliminare ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.
SANIFICAZIONE: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione avviene con prodotti chimici detergenti per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati.
DISINFEZIONE: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione consente di distruggere i organismi patogeni.
Leggi anche questo articolo sulle pulizie domestiche per prevenire il Coronavirus
Come abbiamo già detto, offriamo per le aziende un servizio di bio-decontaminazione ambientale processo atto ad annientare tutti i microrganismi.
Questo servizio viene applicato in tutti gli ambienti ad alto rischio di contaminazione come:
Il sistema di decontaminazione batterica è attutato con uno strumento certificato in grado di distribuire all’interno dell’area da trattare (max 500mc) un’adeguata quantità di sostanza decontaminante (prodotto a bassa concentrazione contenente perossido di idrogeno al 7% e acido peracetico allo 0,15% in acqua purificata ) per un determinato periodo di tempo, raggiungendo tutte le superfici e i punti critici del locale.
La bassa concentrazione di perossido di idrogeno assicura una elevata compatibilità con i materiali presenti negli ambienti
Se vuoi richiedere questo servizio, prima di procedere all’intervento si terrà una riunione di coordinamento (sicurezza) tra i nostri tecnici e il vostro personale per definire l’adeguato modus operandi e dovrà essere inviata una piantina del locale.
Il servizio presenta delle qualità fondamentali come tempi di ciclo rapidi e sicuri, non necessita condizioni di preparazione dei locali e viene svolto da un team specializzato nella massima sicurezza.
Per un richiedere il servizio di Biodecontaminazione del tuo ambiente lavorativo, contattaci allo 049 685 736
Per capire la legge italiana in materia di pulizie, dobbiamo fare riferimento al DECRETO 7 luglio 1997, n. 274 che cita:
a) sono attivita' di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
b) sono attivita' di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
c) sono attivita' di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perche' parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perche' molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione puo' essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie;
d) sono attivita' di derattizzazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia;
e) sono attivita' di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l'attivita' di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l'umidita' e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l'illuminazione e il rumore.
A seguito della richiesta di informazioni, verrai contattato dal personale di Andreaus in base al carico di lavoro e agli orari lavorativi: lun-ven 08–13, 14:30–17:30
viale Germania, 5
35020 – Ponte S. Nicolò (PD)
Tel. +39 049 685736
Fax +39 049 8802487
frigomeccanica@andreaus.com
P.I. 00998560288