Manutenzione cappe biologiche
La manutenzione delle cappe biologiche e dei sistemi di aspirazione in generale richiede particolari precauzioni per prevenire il rischio di esposizione alle sostanze depositate sulle pareti interne dei sistemi di aspirazione. Pertanto la manutenzione è molto importante soprattutto molto importante soprattutto quando vengono utilizzate delle sostanze cancerogene e/o quando mutagene e altamente tossiche. L’assistenza tecnica delle cappe a flusso laminare, comprenderà un numero di interventi tecnici specializzati programmati (manutenzione ordinaria) in base a quanto dice il contratto.
MANUTENZIONE ORDINARIA
- controllo generale apparecchiature: parti strutturali (es. pannello frontale, saliscendi, ripiano, pannelli laterali), parti ventilanti, motore, comandi elettrici (allarmi), rubinetti, lampade UV e neon e filtri
- misure velocità flusso aria con anemometro di precisione
- controllo dei flussi con Smoke Test
- misure conta particellari
- misura temperatura e grado umidità con termometro igrometro di precisione
- misura intensità luminosa lampade con luxmetro di precisione misura rumorosità
- test funzionale – verifica elettrica EN 61010/1
- Leak test / DOP test
I risultati delle verifiche ottenuti sono riportati in un libretto di manutenzione, disponibile nelle vicinanze della cappa stessa.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
- Sanitizzazione cappe secondo nostra procedura di sicurezza e qualità
- Sostituzione filtri
- Sostituzione lampada neon e UV
- Interventi correttivi
- Eventuale smaltimento filtri come da normativa (la Frigomeccanica Andreaus è iscritta all’albo nazionale dei gestori ambientali)
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
UNI ESO 14644
UNI EN 12469
UNI EN ISO 11202
DIN 12980 (Per cappe CYTO)